XIX Trofeo “Mariele Ventre”… Con una novità!
Saranno oltre 1200 i partecipanti a scendere a Modena per la 19a edizione del Trofeo “Mariele Ventre”, uno dei maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale che colorerà il PalaPanini sabato 7 febbraio a partire dalle ore 15.
L’esibizione sulle rotelle, come ogni anno, vorrà ricordare Mariele Ventre, l’indimenticabile fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, della quale quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa. Sono 30 i gruppi iscritti che si esibiranno sulle note delle canzoni dello Zecchino d’Oro, coinvolgendo il pubblico e tutti i bambini presenti sugli spalti. Non solo le scuole di pattinaggio, però, ma anche 80 volontari modenesi e bolognesi che renderanno possibile una manifestazione nata da un’idea del movimento rotellistico UISP con la Fondazione Mariele Ventre e con l’Antoniano di Bologna.
I piccoli partecipanti “caleranno” da tutta la regione, tantissimi da Modena e Bologna, ma ci saranno anche folte rappresentative dalla Lombardia, dalle Marche e dal Veneto, tutti accomunati nella gioia di trasformare per un giorno quello che da tutti è definito come “il tempio della pallavolo” nella culla nazionale del pattinaggio di base.
Una kermesse che sarà ricca di ospiti d’eccezione. Primi tra tutti i freschi interpreti della canzone “Chi ha paura del buio”, vincitrice dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, ovvero Alessia Chianese e il modenese Edoardo Barchi.
Assieme al piccolo Edoardo, un altro campione dello Zecchino d’Oro, questa volta “d’annata”, ovvero Valter Brugiolo, che ha interpretato nel 1967 il brano che ha vinto la 9a edizione, il celeberrimo “Popoff”. Proprio Brugiolo, assieme all’inossidabile Guido Mandreoli, vero totem del pattinaggio locale, presenterà il “Mariele Ventre”, che sarà allietato da altri momenti di spettacolo e sorpresa.
Il Trofeo Mariele Ventre sarà assegnato da una giuria composta esclusivamente da bambini e ragazzi, affiancata da una rappresentanza del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna, che assegnerà il Premio Speciale “C’è bisogno di una squadra”. Una giuria tecnica assegnerà invece il “Premio Speciale alla migliore scenografia e coreografia”.
La manifestazione, ad ingresso libero per tutti bambini under 10 e con biglietto a soli 10 € per gli adulti, vorrà essere anche momento di attenzione e di solidarietà ai progetti rivolti ai bambini sostenuti dalla Fondazione Mariele Ventre e dall’Antoniano, oltre che una delle tappe dei “100 passi verso il 21 marzo” organizzati da Libera, l’associazione contro le mafie che ha organizzato la sua giornata della memoria e dell’impegno proprio il 21 marzo a Bologna.
Come sempre fondamentali l’appoggio logistico e il sostegno di Comune di Modena e Provincia, così come la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Radio Bruno.
Il “Mariele Ventre” è anche una gara, e avrà i suoi vincitori: ma è soprattutto una manifestazione di solidarietà e condivisione. Dove l’importante è esserci.
Vi aspettiamo quindi tutti sabato 7 febbraio al PalaPanini di Modena per una giornata indimenticabile all’insegna dei valori più genuini dello sport e non solo.