Oggi conosciamo… Lorenzo!

Nome?
Lorenzo Tonelli

Soprannome?
Lori

Anni?
18

In che settore canti?
Tenori

Nella vita ti occupi di?
Sono al quinto anno di un liceo scientifico internazionale.

Che musica ascolti?
Un po’ di tutti i generi, ma in particolare pop e musica tratta da musicals.

Perché sei entrato nelle Verdi Note?
Ho sempre cantato, sin da quando ero bambino, ma non avevo mai trovato un gruppo di persone che condividessero la mia stessa passione unendo il duro lavoro al completo divertimento. Insomma, appena ho conosciuto le Verdi Note ho colto l’occasione al volo per farne parte.

Da quanto tempo canti e come sei entrato nel gruppo?
Sono nel coro ufficialmente da quasi quattro anni. Ho avuto la fortuna di avere il nostro maestro, Stefano Nanni, come professore di musica alle medie. Cantavo anche nel coro della scuola, sempre da lui diretto, e sentivo spesso parlare delle Verdi Note. Una volta uscito dalla scuola media, Stefano (che allora chiamavo rigorosamente prof. Nanni) mi ha chiesto di venire a sentire una prova per vedere se mi sarebbe piaciuto entrare nel coro. E’ stato amore a prima vista.

Quando e come è iniziata la tua avventura all’Antoniano?
Prima di entrare nelle Verdi Note non avevo un rapporto stretto con l’Antoniano, anche se sono cresciuto guardando lo Zecchino d’Oro e imparando sempre tutte le canzoni a memoria.

Cosa rappresenta per te, oggi, l’Antoniano?
L’Antoniano è una grande macchina di pace e solidarietà. Riesce a coniugare l’amore per l’arte, in tutte le sue forme, con la voglia di fare del bene. E’ una realtà incredibile che tutti dovrebbero conoscere e ammirare.

Se dico “Mariele” a cosa pensi?
Dietro alla sua immagine sorridente che è stampata nella mia mente vedo una grande donna che ha saputo insegnare a molte generazioni di bambini non solo a cantare, ma anche a vivere, spiegando che la musica è l’unico linguaggio universale che sfonda tutte le barriere fisiche e psicologiche.

Hai altre esperienze musicali?
Ho frequentato una scuola di musical per imparare le basi del teatro e ho partecipato in numerose produzioni teatrali amatoriali. Da un punto di vista canoro però mi sono formato principalmente all’interno del coro e sto iniziando a frequentare alcune lezioni con la nostra insegnante di musical theatre Fabiola Ricci.

Tuo punto di forza?
Forse la mia voglia di aiutare sempre gli altri nel momento del bisogno.

Canzone preferita dello Zecchino d’Oro di quando eri bambino?
La Giacca Rotta

Canzone preferita delle Verdi Note?
Stagioni d’Amore, mi viene sempre la pelle d’oca quando la cantiamo.

Canzone preferita in generale?
Vado molto a momenti. In questo periodo ascolto di continuo Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani

Quale canzone ti piacerebbe che le Verdi Note cantassero e perché?
Forse Bohemian Rhapsody dei Queen. E’ una canzone molto difficile, ma credo che ci porterebbe ad un risultato strabiliante.

Cantare in coro è come… ?
…sentire il supporto di tutti. Nei momenti di difficoltà ci siamo sempre gli uni per gli altri perché nessuno è indispensabile, ma tutti sono necessari.

Le Verdi Note in 5 parole: Passione, Condivisione, Squadra, Forza e Unione.