Nasce la “Verdi Note Academy”
Le Verdi Note dell’Antoniano compiono quest’anno 27 anni di attività. Un coro longevo, nato nel 1989 per volere di Padre Ernesto Caroli e Mariele Ventre, per consentire ai bambini ormai cresciuti del Piccolo Coro di continuare il loro percorso musicale all’Antoniano.
Il coro vanta ad oggi esperienze che spaziano da attività discografiche caratterizzate da produzione di repertorio inedito, passando per diverse esibizioni su Raiuno e tournée in tutta Italia, fino ad arrivare a concerti di beneficienza nei reparti pediatrici degli ospedali, per dare sollievo ai bambini in cura.
L’arte, nelle sue forme più varie, è sempre stata uno dei mezzi più importanti dell’Antoniano per proporre cultura, educazione, intrattenimento portatore di valori universali.
Tuttavia, portare in musica i valori dell’Antoniano richiede sempre più preparazione artistica e impegno: la qualità da raggiungere è sempre maggiore, nella consapevolezza che solo in questo modo si può arrivare al cuore delle persone.
Ecco perché alle attività artistiche consolidate del coro, viene affiancata, da oggi, la nuova “Verdi Note Academy“, percorso di formazione dedicato a ragazzi 16+, che abilita alle produzioni Antoniano e che allo stesso tempo è spendibile all’interno degli eventuali percorsi artistici individuali.
La “Verdi Note Academy” nasce con la volontà di raggiungere obiettivi artistici e culturali attraverso la costituzione di un vero e proprio team di lavoro, perché “C’è bisogno di una squadra” non è solo una canzone, ma un atto dovuto per restituire le maggiori qualità e professionalità possibili ai ragazzi che vorranno iniziare o proseguire questo cammino.
Alla Direzione del gruppo corale “Le Verdi Note dell’Antoniano” viene confermato Stefano Nanni, che metterà a disposizione la sua lunga esperienza artistica e didattica, sicuro dell’ottimo lavoro svolto in questi 14 anni di direzione.
In collaborazione con l’Accademia del Musical di Castrocaro, la direttrice Fabiola Ricci, tra le più importanti Coach in ambito Musical Theatre in Italia, lavorerà con i ragazzi sulla “Triple Threat Performance” da un punto di vista tecnico. Fabiola torna in Antoniano dopo tanto tempo: fu infatti la celebre interprete de “La sveglia Birichina”, durante lo Zecchino d’Oro del lontano 1973.
Il coordinamento del progetto, fortemente voluto da Padre Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano, è affidato a Sara Casali e Alessio Zini, da sempre legati all’ente sin da quando, entrati bambini nel Piccolo Coro allora diretto da Mariele Ventre, cominciano a muovere i loro primi passi in questa grande famiglia. Il tempo li ha portati, tra le varie, a scrivere di recente “Il segreto (per Mariele)”, brano che ha visto uniti in un unico grande coro Cristina D’Avena, il Piccolo Coro e le stesse Verdi Note dell’Antoniano.
Il team è formato. Al loro fianco, come sempre, lo Staff Antoniano al completo, che con determinazione supporterà il progetto, che ha sete di crescere, ogni giorno di più.
In particolare, i proventi delle attività artistiche e formative serviranno a supportare “Antoniano onlus“, ente no profit che da decenni lavora per sostenere le persone in difficoltà, alla ricerca di un pieno reinserimento sociale.
Ora spetta a voi aprire il cuore, spalancare le corde vocali, scaldare i muscoli, e diventare dei nostri.
Perché la musica è solo un mezzo per arrivare ben più lontano. Insieme.
ISCRIZIONI APERTE
Segreteria Corsi Antoniano – Via Guinizelli, 13
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30
Tel. 051 3940238
e-mail: segreteriacorsi@antoniano.it