“Mariele”: serata evento al Cinema Teatro Antoniano
Il 16 dicembre del 1995, una frase risuonava nei corridoi dell’Antoniano:
Mariele ci ha lasciati per andare a dirigere il coro degli angeli.
A vent’anni dalla scomparsa dell’indimenticata maestra, il Piccolo Coro dell’Antoniano, che da quel giorno porta anche il suo nome, diretto da Sabrina Simoni, desidera ricordarla con un concerto speciale.
La serata si svolgerà proprio il 16 dicembrepresso il Cinema Teatro Antoniano, in via Guinizelli 3, alle ore 21.00e vedrà il coinvolgimento anche di Cristina D’Avena e delle Verdi Note dell’Antoniano, dirette da Stefano Nanni.
Nell’alternarsi di canzoni tratte dal 58° Zecchino d’Oro e dai grandi classici come “Se per Miracolo”, prezioso filo conduttore saranno le parole stesse di Mariele. Si riascolteranno estratti di interventi radiofonici e televisivi; si leggeranno passaggi delle sue corrispondenze a cui daranno voce quelli che lei chiamava i “bambini di un tempo” e che hanno fatto parte del Piccolo Coro. Sarà dunque Mariele a parlare, lasciando che ognuno ritrovi e riviva la forza e il senso di quel messaggio universale che Antoniano porta ancora avanti nelle sue opere.
Cristina D’Avena parteciperà con “Il Segreto (Per Mariele)”, accompagnata dai due cori; il brano – scritto da Sara Casali e Alessio Zini, due ex bambini del Piccolo Coro, attuali Verdi Note e autori di canzoni – è uscito il 13 di novembre, sia su iTunes come singolo, che all’interno del cofanetto cd e dvd dello Zecchino d’Oro di quest’anno. Le persone coinvolte hanno voluto ricordare, con questo progetto, quello che per loro era Mariele: un’insegnante di canto, un’educatrice dai valori etici e pedagogici francescani, una maestra di vita. Il risultato è stato un video musicale che ad oggi ha raggiunto più di 24.000 visualizzazioni, sul canale YouTube Antoniano di Bologna Official.
L’Antoniano vuole ricordare così una donna piccola ma forte, che credeva nella musica come strumento per arrivare a parlare al cuore di tutti e che vedeva nei bambini la chiave per trasmettere messaggi di speranza e pace. Lei stessa scriveva:
La cosa più bella sono i nostri bambini (…) quando si trovano di fronte alle cose più impegnative e complesse, danno il meglio di sé. Hanno possibilità eccezionali, che non finiscono mai di sorprendermi.
Ingresso gratuito, prenotazioni fino ad esaurimento posti:
segreteria@antoniano.it – 051.3940206/216