Le Verdi Note al 57° Zecchino d’Oro: comunicato
Il 57° Zecchino d’Oro segna l’atteso ritorno su Rai1 del Coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano di Bologna dirette dal M° Stefano Nanni. La loro esibizione prevista il 29 novembre, “dulcis in fundo” del festival canoro per bambini e ragazzi, porta con sé una ventata di novità grazie al nuovo singolo “Cambia Musica” firmato da due componenti dello stesso Coro: Sara Casali e Alessio Zini.
Fondato nel 1989 con l’obiettivo iniziale di dare l’opportunità ai bimbi del Piccolo Coro, diventati “troppo grandi”, di poter continuare a stare assieme, il Coro “Le Verdi Note” festeggia in questo 2014 venticinque anni di attività. Oggi si presenta come una squadra eterogenea composta da ragazzi dai 15 anni in su, ex bambini del Piccolo Coro e non. Dal 2002 la Direzione Tecnica ed Artistica è affidata al Maestro Stefano Nanni: “Dirigo Le Verdi Note dal 27 marzo del 2002. Quando mi è stato affidato l’incarico dall’ attuale Direttore dell’Antoniano, Fra’ Alessandro Caspoli, ho valutato vari aspetti. Provenivo infatti dal mondo liturgico, dove bastava un diapason ed un organo: sala d’incisione e sound check non erano i miei strumenti abituali.”
Il Coro, voluto da Padre Ernesto Caroli – uno dei Fondatori dell’Antoniano – ha come obiettivo principale quello di diffondere i Valori Francescani attraverso il linguaggio della Cultura Musicale. Nel corso degli anni il Repertorio si è costantemente arricchito con nuove sonorità, attingendo dalla musica popolare degli anni ’70, da quella Gospel, dalle colonne sonore dei Musical più famosi, nonché da quella del mondo liturgico, in particolare con l’esecuzione di brani a cappella. A tal proposito il M° Nanni afferma: ”Credo che questo genere abbia fatto maturare il Coro anche dal punto di vista tecnico-vocale; l’obiettivo di questa modalità d’insegnamento è quello di creare una voce unica: un Coro non deve essere un insieme di tanti solisti con belle voci, ma espressione di un’unica anima, nel fare musica assieme”. Questo percorso evolutivo ha reso “Le Verdi Note” un Coro capace di dialogare con i naturali cambiamenti della Società, restando comunque fedele al messaggio iniziale, anche grazie alla creazione di una discografia propria.
Spiega Stefano Nanni: “Cerco di fare in modo che lo spirito di unione ed aiuto reciproco sia quello prevalente nel gruppo. Per me, che provengo dall’insegnamento, la componente educativa è basilare: c’è sempre bisogno di educare, ed i ragazzi stanno crescendo cercando di essere sempre più una squadra vincente! Come diceva Mariele Ventre: il Coro… un grande momento di aggregazione e di educazione”.
Nel 2014 sono state numerose le date che hanno visto impegnato il Coro: dai nove appuntamenti televisivi durante la trasmissione Casa Zecchino firmata da TV2000 e andata in onda da gennaio a febbraio, ad un vero e proprio tour di concerti, che si è concluso con quello in Piazza Maggiore, in occasione della festa di San Petronio. Ricordiamo, in particolare, quello tenutosi in occasione dello spettacolo conclusivo della Nona Edizione de “La Città dello Zecchino”, nonché il Concerto #verdinote25 del 19 giugno scorso dove, presso un Teatro Antoniano gremito ed emozionato, il Coro si è esibito accompagnato anche dalla musica dal vivo della “Verdi Note Band per una notte” ed ha avuto l’onore di condividere il palco con i Maestri Fasano e Iardella, nonché la ballerina e coreografa Lia Buratto, da sempre grandi amici del Coro.
Qualche curiosità
In occasione del 25° Compleanno del Coro, i ragazzi hanno realizzato La Verdi Note Key contenente tutta la discografia, nonché l’ultimo inedito “Cambia Musica”, disponibile sullo store e-commerce del sito Antoniano.
Così come la partecipazione al Coro è totalmente gratuita, anche l’attività dei ragazzi, sotto ogni punto di vista, è svolta sotto forma di volontariato.
Il comunicato “Le Verdi Note al 57° Zecchino d’Oro” in formato PDF può essere scaricato a questo indirizzo.
Ufficio Stampa
|