Le Verdi Note al Cantanatale 2017

CANTANATALE 2017

Racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio, nel ricordo di Mariele Ventre e Padre Berardo Rossi

Sarà l’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi a presiedere la Santa Messa che si celebrerà sabato 16 dicembre p.v. alle ore 18.30 nel Santuario Basilica di Sant’Antonio di Padova in Bologna (Via Jacopo della Lana, 2), in occasione del 22° anniversario della scomparsa di Mariele Ventre – maestra dello Zecchino d’Oro, fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano – avvenuta il 16 dicembre 1995.

E’ un appuntamento particolarmente importante e significativo che si rinnova ogni anno. La prima partecipazione dell’Arcivescovo all’anniversario di Mariele avvenne, per suo desiderio, il 19 dicembre 2015, dopo appena una settimana dal suo insediamento ufficiale nell’Arcidiocesi di Bologna.

I canti saranno eseguiti dal Coro “Le Verdi Note dell’Antoniano”, con la direzione corale del Maestro Stefano Nanni.

Scarica la locandina »
Partecipa all’evento su Facebook »

La Santa Messa sarà preceduta, alle ore 16.00, dal “CANTANATALE 2017 – Da Betlemme a Greccio”, racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio, organizzata come ogni anno dalla Fondazione Mariele Ventre per ricordarne l’ideatore e autore Padre Berardo Rossi, cofondatore dell’Antoniano di Bologna, di cui per tanti anni è stato anche Direttore e Presidente.

L’intento principale della manifestazione è quello di sensibilizzare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sul vero significato del Natale e sull’importanza della tradizione del Presepio, intuizione poetica e devozionale di San Francesco d’Assisi.

Voce narrante sarà Giorgio Comaschi, con l’accompagnamento musicale dell’armonicista William Tedeschi, del Coro dei “Vecchioni di Mariele”, formato da ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Mariele (il nome “Vecchioni” è stato infatti scelto da loro stessi poichè così Mariele chiamava i bimbi che per raggiunti limiti di età dovevano lasciare il Piccolo Coro).

Presenteranno Valter Brugiolo (Popoff) e Gisella Gaudenzi.

L’ingresso è libero e gratuito.

Scarica la locandina »
Partecipa all’evento su Facebook »