La nostra tournée estiva

sicilia 2007

Tutte le foto >>

I video >>

Ciao ragazzi! Siamo tornati a Bologna dopo la nostra stupenda tournée estiva in Sicilia!
In realtà l’occasione è stata colta da alcuni di noi anche per fare una vacanza insieme e devo dire che è stata un’esperienza indimenticabile.
Partenza sabato 25 agosto dall’aereoporto di Bologna, direzione Catania. I nostri eroi sono 17 (!!), pieni di valigie, zaini e zainetti, e di dubbi dell’ultimo minuto: “ma abbiamo tutto? divisa nuova, bianca, nera, tampax, collane, cinture…”.
Il villaggio che ci ha ospitati era proprio carino ma soprattutto pieno di attività di animazione, sportive, turistiche e di spettacoli serali.
Ci siamo davvero divertiti in mille modi: chi si è cimentato con le passeggiate a cavallo (con l’Amadina in prima fila), chi si è lasciato affascinare dai benefici riti tibetani (Mengoli in particolare ormai è completamente andato!), chi ha fatto balli di gruppo fino a tarda notte (tra cui il simpaticissimo “ascella ascella mi lavo l’ascella mi faccio la doccia e mi levo la iella”…), acquagym, chi ha vinto il torneo di pallanuoto del villaggio (vero Simo?), chi ha poltrito praticamente ovunque (non faccio il mio nome ma ormai è più che evidente al mondo ^^;)…
Quello che più però, personalmente, mi è piaciuto di questa vacanza è come siamo stati bene insieme, sempre in sintonia, abbiamo cercato di fare contenti tutti stando comunque tutto il giorno insieme e abbiamo constatato una volta di più come questi anni trascorsi insieme ci abbiano fortificati come gruppo.
Il mercoledì sono arrivati anche il Maestro, Liliana e gli altri ragazzi del coro con relativi “extra”, e le prove sono cominciate praticamente subito.
La sera stessa ci attendeva una piazza gremita a Ragusa, radunata in occasione della processione per il Santo Patrono della città: San Giovanni Battista.
La processione, che è seguita ad una Messa molto sentita, è stata incredibilmente suggestiva: la statua del Santo e l’Arca hanno percorso le strade di Ragusa con migliaia di persone al seguito. Fuochi di artificio e coriandoli hanno completato il quadro di festa.
Cantare davanti a tutte quelle persone è stato molto emozionante, e penso di poter parlare a nome di tutti.
Simone ha immortalato la serata con la telecamera, uscita del Santo compresa, e presto metterà online i video più belli su youtube.
Anche gli altri extra si sono dati tanto da fare: hanno venduto i nostri cd nonostante non fossero proprio in tema estivo, quindi complimenti! 🙂
Giovedì 30 invece ci siamo esibiti ad Acate, un paese che già a dicembre ci aveva calorosamente accolti e che ha mantenuto la promessa di ospitarci di nuovo tra le sue mura.
In realtà tra le sorprese più belle c’è stata quella di vedere che, a distanza di otto mesi, il coro locale aveva già imparato parte dei nostri canti e si esibiva in parrocchia ricordando la nostra prima esibizione!
E’ stato molto bello infatti cantare con loro Benvenuto e anche con i bimbi del coro Mariele Ventre di Ragusa, diretti dalla infaticabile Giovanna.
La sera del giovedì poi ci attendeva un compleanno davvero speciale: la nostra “piccola” Arianna ha compiuto 18 anni!
La settimana è davvero volata e ripartire è stata molto dura, ma sono convinta che nei nostri cuori sarà rimasto un ricordo indelebile di questa vacanza che ci ha regalato anche un motto che le Vn useranno d’ora in poi quando faranno cronicamente ritardo agli appuntamenti del Maestro “faccio solo quello che posso, non quello che devo!”.

sicilia 2007 piazza

Rimando alla galleria di Flickr poi chi volesse vedere altre foto della vacanza!

Sara