Cristina D’Avena, Piccolo Coro e Verdi Note cantano l’inedito “Il segreto (per Mariele)”

Roma, 10 novembre 2015 – Quest’anno cade un anniversario importante per l’Antoniano di Bologna: i venti anni dalla morte di Mariele Ventre, avvenuta il 16 dicembre 1995. Per celebrare la fondatrice del Piccolo Coro più famoso d’Italia, il 58° Zecchino d’Oro – in diretta alle 17.00 su Rai 1 dal 17 al 21 novembre – ospiterà nella giornata conclusiva un momento unico: l’esibizione live di Cristina D’Avena accompagnata dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” e dalle Verdi Note dell’Antoniano di Bologna.

Dopo aver esordito cantando “Il Valzer del Moscerino” a soli tre anni e aver partecipato come ospite a molteplici trasmissioni dello Zecchino d’Oro, Cristina D’Avena torna alla 58° edizione con “Il Segreto (per Mariele)”, brano inedito scritto da Alessio Zini e Sara Casali – ex bambini del coro cresciuti con Mariele, attuali Verdi Note e da qualche anno autori di canzoni.

“Il Segreto (per Mariele)” racchiude tutti quegli ideali etici e pedagogici cari a Mariele e allo spirito francescano dell’Antoniano di Bologna: la musica è un linguaggio universale che unisce, fa crescere e può dare voce e speranza a chi è in difficoltà. Profondamente congiunti per nascita, storia e propositi, il Piccolo Coro, le Verdi Note e Cristina D’Avena hanno visto ne “Il Segreto (per Mariele)” l’esplicitarsi di quel trait d’union che da sempre li tiene legati al mondo e ai valori promossi dall’Antoniano di Bologna e, per questo motivo, il progetto è stato condiviso da tutti i protagonisti e dall’etichetta di Cristina, la Crioma Music.

“Con questo brano abbiamo cercato di raccontare quello che per noi ha rappresentato Mariele” – affermano gli autori Alessio Zini e Sara Casali – “il Piccolo Coro non è stato solo un’esperienza musicale ma un percorso di crescita interiore e personale che ci ha guidato anche da adulti. La musica è il segreto per parlare al cuore della gente, per essere vicini a chi soffre, per diventare un coro, quindi una squadra.

“Il Segreto (per Mariele)” sarà pubblicato all’interno del cd del 58° Zecchino d’Oro come bonus track e, a dieci giorni dall’esibizione su Rai 1, sarà lanciato il videoclip diretto da Sergio Marzocchi per Antoniano Production, sul canale YouTube di Antoniano di Bologna Official.

Il Save the date è per venerdì 13 novembre: Download Day su iTunes del brano e apertura delle vendite dell’intero cd del 58° Zecchino d’Oro. Un’iniziativa sostenuta da Sony Music per condividere un momento carico di emozione, di ricordi e di melodie.

CREDITS

“Il Segreto (per Mariele)”: testo musica Sara Casali e Alessio Zini; arrangiamento Alex Volpi.

Interpreti: Cristina D’Avena; il Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni; Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna diretto da Stefano Nanni.

Videoclip: Antoniano Production; Sergio Marzocchi (regia); Peter Palaferri (fotografia); Roberto Barbolini (riprese); Monica Mulazzani (costumista); Fausto Di Sario e Alfredo Di Lella (scene); Elena Donati e Mariangela Righetti (truccatrici).
Abiti e calzature Piccolo Coro: Mi.Mi.Sol. – Imelde Bronzieri Designer

SCHEDE ARTISTI

Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Con 60 componenti dai 4 ai 12 anni, 15 maschi e 45 femmine, a tutt’oggi il coro vanta bambini abitanti nell’interland bolognese, ma con nazionalità intercontinentali: Santo Domingo, U.S.A., Colombia, Argentina, Costa D’Avorio, Filippine, Vietnam, Madagascar, Spagna, Albania e Scozia. Inoltre, fanno parte del gruppo anche due solisti di edizioni passate: Amelia Casiello Fenosoa per “La palma dell’acqua” (54a edizione) e Samuele Ostan per “La ballata del principe azzurro” (55a edizione).

Coro Le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna diretto da Stefano Nanni.

Raggiunti i 12 anni di età, i coristi spesso esprimono il desiderio di continuare a far parte del mondo Antoniano e per questo, dopo diverse formazioni, nel 1989 con grande appoggio da parte di Mariele, sono nate le Verdi Note dell’Antoniano di Bologna, ad oggi dirette dal Maestro Stefano Nanni. Inizialmente, coadiuvata dal Maestro Zavallone, la stessa Sabrina Simoni si è occupata della scelta del repertorio e delle iniziative a cui far prendere parte gli ex del Piccolo Coro. Attualmente, il gruppo è aperto a chiunque abbia voglia di cantare all’interno dell’Antoniano ed è composto da una ventina di ragazzi, 6 uomini e 17 donne, dai 15 ai 35 anni di età, di cui 10 sono ex componenti del Piccolo Coro.