Le Verdi Note dell’Antoniano – Chi siamo
Le Verdi Note è il coro dei ragazzi dell’Antoniano di Bologna, fondato nel 1989 da Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro diventati grandi di continuare a trasmettere con la musica corale quei valori universali da sempre cari all’Antoniano. Oggi, il gruppo è costituito da giovani a partire dai 15 anni ed è aperto a tutti.
Read the english version here »
Scopri la nostra Storia »
La direzione corale e la regia teatrale sono affidate a Fabiola Ricci, con la direzione artistica di Sara Casali e Alessio Zini, già allievi di Mariele Ventre e da sempre legati all’Antoniano in veste di coristi, autori e collaboratori.
Diverse sono le attività discografiche, concertistiche e televisive a cui il gruppo prende parte dal 1989, generalmente all’interno di co-produzioni Antoniano-RAI, tra cui “Zecchino d’Oro“, “Festa della Mamma”, “Lo Zecchino di Natale”, “L’attesa”.
Il coro ha collaborato negli anni con molti artisti tra cui: The Swingles, Cristina D’Avena, Biagio Antonacci, Nomadi, Veronica Maya, Paolo Conticini, Heather Parisi, Orchestra Senzaspine e tanti altri.
Il repertorio de “Le Verdi Note” si divide tra inediti e cover: si spazia dal pop al rock, dal gospel al canto liturgico, da brani tratti dal musical theatre fino alla rivisitazione in chiave corale di musica pop. Le tematiche affrontate puntano verso quei valori che da sempre contraddistinguono il messaggio del gruppo: l’amore universale, la speranza di un futuro migliore, l’accoglienza per il diverso e la valorizzazione dell’unicità di ognuno, unitamente al coraggio di cambiare e di perdersi per poi ritrovarsi.
Tra i brani più conosciuti “Cambia Musica“, “Camminando” (sigla di “6 in cammino”, Boing), “Traccia la tua rotta“, “C’è bisogno di una squadra”, “Il mondo da lontano”, “Un uomo in più”. In particolare, il brano “Il segreto (per Mariele)“, interpretato insieme a Cristina D’Avena e al Piccolo Coro su Rai1, rappresenta il manifesto del gruppo ed è presente sia nella compilation del 58° Zecchino d’Oro che nell’album #lesiglepiùbelle dell’artista bolognese, esordito al terzo posto della classifica italiana FIMI/GFK.
Numerosa l’attività concertistica in Italia e in Europa. Spesso le attività del coro sono finalizzate ad iniziative benefiche e di solidarietà, tratto distintivo delle Verdi Note che, oltre ad essere scuola di musica, sono anche “palestra” per l’esercizio di quei valori come amicizia, solidarietà e fratellanza che da sempre caratterizzano lo spirito dell’Antoniano. In particolare, si ricorda lo spettacolo al Teatro Comunale di Slavonski Brod (Croazia) nel maggio 2018, per festeggiare in musica i 25 anni del centro di accoglienza per bambini profughi di guerra, orfani e malati, istituito dall’Antoniano grazie al “Fiore della Solidarietà”, raccolta fondi presentata durante il 35° Zecchino d’Oro, su Rai1.
L’8 Dicembre 2017, l’Antoniano di Bologna è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha riconosciuto il valore culturale dello Zecchino d’Oro e delle attività sociali, culturali e di solidarietà svolte dall’Antoniano nella storia d’Italia. Le Verdi Note sono state presenti all’incontro insieme al direttore dell’Antoniano fr. Giampaolo Cavalli e al direttore artistico dello Zecchino d’Oro Carlo Conti rappresentate da Sara Casali e Alessio Zini.
Verdi Note Story
Di seguito, una galleria con alcuni tra i migliori scatti fotografici prodotti dal 1989 ad oggi.