Cantanatale 2016

La Fondazione Mariele Ventre organizza il “CANTANATALE 2016 – Da Betlemme a Greccio”, racconto ai ragazzi del Natale e del Presepio.

Si tratta di una narrazione con accompagnamento di canti natalizi, che si svolgerà a Bologna nel Santuario Basilica di Sant’Antonio di Padova (via Jacopo della Lana, 2) venerdì 23 dicembre 2016 con inizio alle ore 16.00. L’ingresso è libero e gratuito.

La manifestazione rientra nel progetto della Fondazione Mariele Ventre di rendere il CantaNatale un evento annuale itinerante nelle Chiese di Bologna, con l’intento principale di sensibilizzare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sul vero significato del Natale e sull’importanza della tradizione del Presepio, intuizione poetica e devozionale di San Francesco d’Assisi.

Voce narrante sarà Giorgio Comaschi, con l’accompagnamento musicale del Coro “Piccole Colonne” di Trento diretto da Adalberta Brunelli e del Coro di voci bianche “Scuola Materna Corpus Domini” di Bologna diretto da Marco Cavazza e Daniela Preziuso.

E’ prevista inoltre la partecipazione, tra tanti altri amici di Padre Berardo Rossi e di Mariele Ventre, del pianista Walter Proni e del soprano Claudia Garavini, dell’armonicista William Tedeschi, del Coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” diretto da Stefano Nanni, del giornalista RAI Mario Cobellini, di Valter Brugiolo (Popoff), di Cino Tortorella (Mago Zurlì) e di Cristina D’Avena che si esibirà in un miniconcerto di brani natalizi.

Il CantaNatale 2016 è dedicato alla memoria del suo ideatore e autore, Padre Berardo Rossi, cofondatore dell’Antoniano di Bologna, di cui per tanti anni è stato anche Direttore e Presidente.

Alle ore 18.30 seguirà la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo di Bologna Mons. Matteo
Maria Zuppi, in occasione del ventunesimo anniversario della scomparsa di Mariele Ventre, maestra dello Zecchino d’Oro e fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. 
Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni accompagnerà la liturgia.

CantaNatale 2016 - Fondazione Mariele Ventre