Audizioni per entrare nel coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano
Audizioni per l’A.A. 2023/24 aperte su prenotazione.
Richiedi ora la tua audizione, compila il form.
Le Verdi Note sono il coro dei ragazzi dell’Antoniano di Bologna. Fondate nel 1989 da Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini ormai cresciuti del Piccolo Coro dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro di continuare a cantare insieme, oggi il gruppo è aperto a tutti i ragazzi, anche alla loro prima esperienza corale, a partire dai 16 anni.
Le Verdi Note hanno all’attivo 6 album, 1 raccolta, e oltre 60 inediti pubblicati e scritti appositamente per loro, disponibili in tutti i digital store e su YouTube. Diversi sono i brani eseguiti in collaborazione con vari artisti tra i quali The Swingles, Cristina D’Avena, Biagio Antonacci, Nomadi, Orchestra Senzaspine e tanti altri. Il repertorio è vario e spazia dal pop al rock, dal gospel al canto liturgico, da brani tratti dal musical theatre fino alla rivisitazione in chiave corale di canzoni pop.
Le Verdi Note in meno di un minuto – Promo Video
Le Verdi Note sono anche e soprattutto una scuola: entrare nel coro significa intraprendere un percorso non solo artistico ma anche formativo. Una volta superata l’audizione, i ragazzi sono formati costantemente per poter sviluppare competenze di tipo vocale, musicale e teatrale per essere in grado di sostenere attività artistiche di tipo concertistico, discografico e televisivo. La formazione è di tipo internazionale a partire dall’approccio alla Triple Threat Performance (canto, recitazione, movimento coreografico) di stampo anglosassone, tipica degli attori di musical theatre.
Fare parte del coro significa, infine, entrare nella famiglia dell’Antoniano, esperienza non solo musicale ma anche di vita, dove è necessario sviluppare qualità come ascolto, disciplina, organizzazione, relazione, empatia e tante altre, mettendo in pratica il valore dello stare insieme per costruire un mondo migliore.
Il nostro motto è: “La musica è il segreto, la musica può“.
Qualche foto
Dove e quando
Le audizioni sono rivolte a ragazzi e ragazze indicativamente tra i 16 e i 30 anni e si terranno su richiesta una volta compilato il seguente form. Giorni e orari saranno infatti concordati dopo un primo colloquio telefonico conoscitivo.
Audizioni, lezioni e prove hanno luogo presso l’Antoniano di Bologna tra Settembre e Giugno nelle seguenti giornate:
- Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00
- Un sabato o domenica pomeriggio al mese, dalle 15:00 alle 19:00
I giorni possono variare in prossimità degli impegni artistici.
Direzione artistica
Sara Casali e Alessio Zini
Direzione artistica e organizzativa
Hanno iniziato il loro percorso all’Antoniano da bambini, entrando nel Piccolo Coro allora diretto da Mariele Ventre. Hanno fatto parte del coro Le Verdi Note, di cui oggi sono direttori artistici, da sempre legati all’Antoniano come coristi, autori e collaboratori. Negli anni hanno collaborato, tra i vari, con: Cristina D’Avena, The Swingles, Franco Fasano, Giovanni Caccamo, AKA 7even, Veronica Maya, Luca Napolitano, Orchestra Senzaspine, Paolo Zavallone (“El Pasador“), Augusto Martelli, Lucio Fabbri e tanti altri. Autori e produttori di brani musicali per le Edizioni Antoniano, Crioma e Warner Chappell, tra cui Trust, C’è Bisogno di una squadra, Il segreto (per Mariele) e altre.
Fabiola Ricci
Direzione corale e regia teatrale
Direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro è tra le più importanti docenti in ambito Musical Theatre in Italia. Di recente, ha formato il primo soprano italiano degli inglesi The Swingles, tra i gruppi vocali più importanti al mondo, oltre a performer artisticamente attivi sia in Italia che nel West End di Londra. Fabiola Ricci lavora sulla Triple Threat Performance di stampo anglosassone, applicando il metodo Voice on Stage. Recita e Canta in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese. Curiosità: è l’interprete originale del celebre brano dello Zecchino d’Oro La sveglia birichina.
Richiedi audizione: compila il form
Richiedi la tua audizione compilando il form sottostante: sarai richiamato per un primo colloquio telefonico conoscitivo in cui saranno concordati giorno e ora dell’effettiva audizione.
Per partecipare occorre:
- Preparare un brano melodico a libera scelta;
- Portare base musicale su chiavetta USB o iPhone/iPad/dispositivo;
- Vestirsi comodi e con scarpe pulite o da palestra (no tacchi, no gonne).