Le Verdi Note cantano l’inno di Estate Ragazzi 2017
Cosa si canta tutti insieme al mulino del mistero? Chi è che può guadagnare la coppa se non Parsifal? Chi non lascia le sue impronte ad ogni estate? E tu, sai fischiare?
Se anche tu conosci la risposta a queste domande, allora sarai felicissimo di sapere che Le Verdi Note dell’Antoniano canteranno l’inno di Estate Ragazzi 2017, l’estate dei giovani di Bologna e dell’Emilia Romagna!
“Occhi aperti a Narnia” è infatti l’inno 2017, che trascinerà i giovani di Bologna e dell’Emilia Romagna attraverso una musica carica di energia e di entusiasmo, per “sconfiggere il male e riportare la luce a Narnia”.
Estate ragazzi è un’iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone attività di gioco, animazione, sport, teatro, musica.
Nasce a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell’Emilia-Romagna e non solo.
Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanze estive proponendosi come un’esperienza educativa e non come un semplice “parcheggio”, Estate Ragazzi ha un elevato impatto sul tessuto sociale: il progetto coinvolge circa 20.000 bambini e 5.000 animatori solo nella Provincia di Bologna, per un totale di 25.000 famiglie coinvolte ogni anno negli oltre 150 centri che collaborano attivamente.
Ogni anno viene scelto un tema come filo conduttore per tutta l’estate dal quale vengono successivamente declinate le attività proposte, tra le quali l’inno ufficiale della manifestazione.
Diversi sono gli inni che Le Verdi Note dell’Antoniano hanno avuto il piacere di interpretare negli anni, di seguito un elenco riepilogativo:
1995 • Nel mulino del mistero
1996 • Parsifal
2000 • Impronte d’Estate (Contenuto nell’album “Canto giubilare 2000, Antoniano/CGD 2000)
2001 • Liberi tutti
2002 • Sai fischiare?
2003 • Una nuova vita
2004 • Un viaggio con te (Contenuto nell’album “Camminando”, Antoniano 2011)
2017 • Occhi aperti a Narnia